Mainmenu
Gallery
Events
tipstricks
Guests
links
 
GP01FB


Vai alla pagina del Webmaster
Realizzato da Steve - Webmaster
Sito attivo dal 1998


Concorrente al JAF-Con 8 / Taked Part at Jaf-Con 8

 


SogniDiGundam "Vintage Model Contest 2018"
Concorso modellistico per il 20° anno
dalla nascita

Aggiornamento 01/01/2018 Aggiunto banner per foto iscrizione

In occasione del 20° anniversario dalla creazione della mia pagina web “Sogni di Gundam” (www.gundamworld.it) ho deciso di organizzare questo contest che verterà sul modo di fare modellismo prima dell’introduzione della nuova generazione di modelli, accessori ed attrezzature specializzate per realizzare modelli sempre più sofisticati ed elaborati ma sempre più lontani dal loro design originale.
Lo spirito di questo contest e’ di realizzare un modello di GUNDAM nell’ottica degli anni passati dove molte modifiche erano atte a migliorare modelli non proprio perfetti usando le poche opzioni disponibili (esempio). Alcune volte venivano realizzati modelli alternativi prendendo spunto da fanzine che raccontavano fatti secondari alle serie conosciute da tutti (esempio). Vorrei vedere lo spirito di migliorare i modelli rendendoli più eleganti ma rimanendo il più possibile fedele al design originale e non iper dettagliarli con sfilze di accessori ed option parts non attinenti al design originale oppure con Kitbash complessi. Consiglio se possibile di sfogliare qualche GUNDAM WEAPONS per capire cosa intendo per modellismo di quei tempi.

La valutazione sara’ fatta su questi valori:
1)Pittura: Qualità, originalità o inventiva rimanendo nell'ambito storico oppure realizzando livree di ace pilots reali o inventati da voi, guadagneranno punti. Colori non omogenei con colature o graffi ecc. faranno perdere punti. Attenzione al weathering perché se presente sarà giudicato severamente.

2)Modifiche:
Un modello brutto di base ma migliorato bene dopo il lavoro guadagnerà più punti di uno già migliore in partenza e con poche modifiche eleganti. Pannellature ben studiate, scudature, trusters aggiuntivi in posizioni logiche ma senza esagerare saranno un bene per il punteggio.

3)Tecniche di base: Stuccaggi imperfetti, modifiche non pareggiate o mal integrate e simili faranno perdere punti. Anche la verniciatura sarà conteggiata e se volete sperimentare metodi quali modulazione ecc saranno giudicati in base alla riuscita ed all'impatto visivo che regaleranno. Eventuali diorami saranno permessi ma non saranno conteggiati ai fini del contest.


Regolamento per il contest:

1) Il periodo utile per la registrazione al contest é dal 01/Gennaio/2018 al 01/Febbraio/2018.
Il contest terminerà il 30/Settembre/2018 ed entro il 06/ottobre/2018 dovranno essere pubblicate le foto finali. Per registrarsi occorre mandare email a webmaster@gundamworld.it indicando Nome Cognome ( aggiungere nome utente di Facebook se diverso) e modello che verrà utilizzato allegando foto del modello con banner del contest visibile che sarà pubblicato dal 01/gennaio/2018.

2) Modelli utilizzabili per il contest: Tutti i modelli che sono stati introdotti sul mercato prima del gennaio 2005 che siano plastica o resina (originali o recast). Anche tutte le option parts e simili dovranno essere state presentate la prima volta prima del gennaio 2005. Oltre ai kit nuovi potranno essere usati anche modelli già assemblati a secco ma non ancora incollati o modificati e la foto della registrazione servirà ad attestare ciò. Anche per chi volesse usare il kitbash i pezzi usati dovranno essere di modelli antecedenti gennaio 2005.

3) Il tema del contest e’ il modellismo GUNDAM VINTAGE e per regolamento è quindi vietato l’uso di modelli e dress kit prodotti dopo il 01 gennaio 2005, vietati anche uso di plotter da taglio a lama o laser per realizzare pannelli aggiuntivi o parti stampate in 3D. In caso di dubbio potete interpellarmi per sapere se un modello e’ autorizzato o no. Altrimenti potete tenere come riferimento le date di uscita pubblicate sulle schede prodotto di www.hlj.com ed HobbySearch(www.1999.co.jp/eng/). Sono permessi tutti gli attrezzi manuali tipo scalpelli o simili anche se in produzione da poco tempo. (esempio. Scalpelli BMC)

4) Dopo la registrazione verrete aggiunti al gruppo Facebook "SDG Vintage gundam contest" (visibile a tutti ma aggiornabile solo da chi e’ in gara) dove dovrete creare un album con la prima foto usata per la registrazione e la descrizione del modello come oggetto. Poiché vorrei che questo contest servisse anche a mostrare a tutti i modellisti le varie tecniche di lavoro che usano gli altri , oltre ad aiutarmi nella valutazione finale , sarà obbligatorio pubblicare almeno 8 foto riguardanti il WIP durante i 9 mesi del contest, se poi ne volete caricare di piu ancora meglio.

5) Al termine (30/settembre/2018) ogni partecipante avra’ fino al 06/ottobre/2018 per aprire una seconda galleria nel Gruppo " SDG Vintage gundam contest" con le foto finali non photoshoppate cosi organizzate: 4 per ogni vista (fronte, retro, lato dx e sx) piu altre 4 foto con punti di vista secondo voi importanti ai fini della valutazione.
Si prega di fare foto davanti ad uno sfondo monocolore.
(Tutti i WIP e le foto finali saranno poi pubblicate su una sezione del mio sito www.gundamworld.it )

Non abbiate problemi a chiedere consigli, aiuto o una valutazione parziale dei lavori in corso.

Download documenti
Download Regolamento (regolamento contest SDG 2018.pdf) Download Locandina (SDG VintageContest2018.jpg) Banner per iscrizione

Elenco Premi:
Riconoscimento
Premio
Sponsor
(offerto dal Sito Sogni Di Gundam)

(offerto da GUNPLA ITALIA)

MS-05 Zaku I The Black Tri-Star
(offerto dal Sito Sogni Di Gundam)
+ Buono acquisto da 12€ utilizzabile presso GUNPLA ITALIA
(offerto da GUNPLA ITALIA)
Premio speciale per il modello maggiormente attinente agli anime, manga e fanzine delle varie serie di Gundam
offerto dal GIC - GUNDAM ITALIAN CLUB
Iscrizione di 1 Anno al GIC – Gundam Italian Club
Premio Speciale:
per migliore verniciatura
Medaglia
dal gruppo modellistico “ GUNPLA BUILDERS CAMPANIA”
(si intende che i premi offerti dagli sponsor saranno da loro spediti direttamente ai vincitori agli indirizzi da loro indicati)

Se volete scrivermi potete usare l'email segnata nell'immagine qui sotto:

email

Diritti D'autore - Trademarks


Associato a:

GundamUniverse, tutto su Gundam !!

NKGCommunity

Sogni Di Gundam Vintage Model Contest 2018

Download Regolamento.

Download Locandina.

BANNER ISCRIZIONE